StartBox #nuovogiocoLC: per iniziare subito a giocare!

Una StartBox per tutti i Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane: per raccontare gli elementi essenziali del #nuovogiocoLC, per chiarire le modifiche del Regolamento Metodologico, per approfondire le riflessioni che hanno condotto a questi cambiamenti.

Una StartBox per iniziare subito a giocare!

Clicca qui per leggerla e scaricarla!

Questa StartBox è patrimonio dell’AGESCI, è stata costruita con il contributo degli Incaricati Regionali, della Pattuglia Nazionale, degli Incaricati ed Assistente Nazionali e di tanti capi appassionati della Branca LC.

Buon #nuovogiocoLC, buon volo e buona caccia!

32 Commenti a "StartBox #nuovogiocoLC: per iniziare subito a giocare!"

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    Marco 8 Ottobre 2015 (16:50)

    Uao pure un blog, dove commentare e raccontare come va il #nuovogiocoLC? Fantastici!

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      webmasterlc 19 Ottobre 2015 (23:11)

      Caro Marco,
      questo è il primo commento al blog nato da pochissimi giorni (per te abbiamo un premio speciale!!!)
      Speriamo che il Blog sia uno strumento utile di confronto per tutti sul #nuovogiocoLC.

      Gli Incaricati Nazionali con la Pattuglia, grazie anche agli Incaricati Regionali, accompagneranno il percorso del #nuovogiocoLC durante tutto quest’anno.

      Sarà un modo per provare a condividere buone prassi e risolvere dubbi.

      Che i vostri voli e le vostre cacce siano sempre a ciel sereno!
      Francesco, Daniela e don Andrea
      Incaricati ed Assistente Nazionali alla Branca Lupetti e Coccinelle

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    gianfranco 15 Ottobre 2015 (11:22)

    Ciao a tutti ci sono Branchi che hanno già sperimentato questo nuovo giochi ? Ci fate sapere impressioni e le modalità di come avete programmato l’anno scout.

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      webmasterlc 19 Ottobre 2015 (23:05)

      Ciao Gianfranco!
      In tutta Italia, ormai da tre anni, diversi Branchi e Cerchi hanno provato ad utilizzare dei “prototipi” di gioco molto vicini al modello che poi è stato approvato dal Consiglio Generale.
      Queste Unità pilota hanno partecipato all’evento di giugno 2015 di Bosco Albergati (MO) insieme agli Incaricati Regionali, agli Incaricati di Zona ed ai formatori di CFM; la StartBox è frutto anche della raccolta delle loro esperienze.
      Gli Incaricati di Zona, in particolare, hanno ricevuto il mandato di curare il passaggio al #nuovogiocoLC: prova a chiedere a loro se ci sono Unità pilota vicino a voi.
      Fateci sapere come va!
      Buon volo e buona caccia!
      Daniela, Francesco e don Andrea
      Incaricati ed Assistente alla Branca Lupetti e Coccinelle

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    Nicola 16 Ottobre 2015 (12:43)

    Grazie al nuovo gioco LC… impariamo a “guardare” il metodo sotto un altro punto di vista. Buona Caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla.

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      webmasterlc 19 Ottobre 2015 (23:07)

      Ciao Nicola,
      nuove prospettive per continuare a giocare con i Lupetti e le Coccinelle.
      Buon volo e buona caccia!

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        Alfredo 28 Ottobre 2015 (7:28)

        Domanda: per esempio le prede di Baloo possono essere concordate dal lupetto insieme a Kaa? PUr avendo in branco la presenza di Baloo.

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      Alfredo 28 Ottobre 2015 (7:49)

      Domanda: è possibile che una preda di Baloo possa essere concordata dal lupetto con Kaa? Pur essendoci la presenza in branco di Baloo.

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        webmasterlc 3 Novembre 2015 (15:09)

        Caro Alfredo,
        grazie per la tua domanda.
        Certamente ciascun Capo (di CoCa) può aiutare il bambino a definire e verificare un Volo o una Preda.
        Basti pensare ora che nell’AF Bosco non esistono più i “personaggi” (Arcanda, Mi, Scibà e gli Scoiattoli), ma abbiamo i tre Sentieri: la coccinella vola sul sentiero del Prato, del Bosco e della Montagna.
        Come indicato nella StartBox (pag. 9), i tre Maestri di Mowgli con cui i lupetti e le lupette cacciano le Prede sono i personaggi del racconto e non vanno confusi o sovrapposti con i Vecchi Lupi che ne prendono i nomi quando giocano con il Branco. Lo stesso valeva anche per il gioco precedente.
        Buon volo e buona caccia!

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    Lorenzo 3 Novembre 2015 (12:03)

    Ho sperimentato e vissuto il gioco dal primo prototipo. E’ stato un percorso davvero bello, pieno di condivisione di idee e di scambi di opinioni. Dal primo incontro a Bracciano fino a quello di Modena tutto è andato per il meglio, evidenziando e mettendo in luce l’eccellente lavoro di tutte le persone che ci hanno speso parte del proprio tempo.
    Buon inizio a tutti quanti!

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    Chaira 4 Novembre 2015 (18:57)

    Ciao,
    sono Arcanda del Cerchio della Grande Quercia, leggendo lo startbox a pag 6 viene dato come un suggerimento di raccontare la storia di cocci dalla partenza al recupero dei suoi 7 punti neri nella prima parte dell’anno il tempo della scoperta, per concludere con “la consegna del7 punto” al giorno della promessa del nuovo entrato. Mi chiedevo allora nel resto dell anno non si fanno più altri racconti del prato del bosco edella montagna ma si prosegue con la storia? Ricordo che negli anni successivi si facevala prima parte dell anno “prato” con alcuni dei suoi racconti aggiuntivi, poi bosco e poi montagna.

    grazie

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      webmasterlc 8 Novembre 2015 (17:23)

      “Il percorso potrebbe essere accompagnato dal racconto che descrive Cocci alla ricerca dei sette punti neri”
      Questa è la frase incriminata che in effetti può aver creato confusione agli amici lettori… scusateci tanto e un grazie per la domanda 🙂

      Attualmente nella cerimonia della Promessa viene recuperata un’azione che evoca un punto fondamentale della storia di Cocci e del suo ritorno al Cerchio.
      Non sarà però necessario raccontare e terminare tutto il racconto entro la data della cerimonia della Promessa: la scoperta è della vita di Cerchio, non di sette punti neri o del resto dei racconti!
      Esaurire tutto Sette punti neri nella prima parte può essere una gran rincorsa; per questo il racconto del volo di cocci potrà seguire il percorso normale che i capi dello staff avranno programmato per quell’anno, mettendo magari qualche attenzione per meglio armonizzarsi col Nuovo Gioco.
      Questo perché entrambi, Nuovo Gioco e Racconto (e tanti altri!) sono strumenti che abbiamo a disposizione e che, nel rispetto dei tempi e delle modalità indicate dal metodo, possono aiutare a rendere questo meraviglioso Grande Gioco vissuto coi bambini nel Bosco (e nella Giungla) più comprensibile, più coinvolgente, più in mano al bambino.
      La cerimonia sarà comunque un’esperienza (e che esperienza..) anche per la cocci che promette e, nel momento in cui verrà poi raccontato, quel brano probabilmente evocherà a lei e a tutto il Cerchio anche quel piccolo rito compiuto qualche tempo prima.
      A tale proposito è utile mantenere i 7 punti neri come segno visibile prima di chiedere la promessa.
      Tra poco pubblicheremo qui un breve scritto che possa chiarire l’utilizzo di Sette Punti Neri in sintonia col Nuovo Gioco!
      Le vostre domande saranno preziosissime!
      Grazie e sempre buon volo a ciel sereno 🙂

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    miki 10 Novembre 2015 (11:33)

    Una domanda…le prede che verranno cacciate dai lupetti devono essere solo cacciate all’interno del Branco o posso essere anche prede al di fuori? Per esempio ci è capitato che una sorellina volesse aiutare una sua compagna di scuola x i compiti ( che nn appartiene al gruppo scout) xchè era indietro e aveva difficoltà ,noi abbiamo verificato che lo facesse ed effettivamente lo aveva fatto. Per questo motivo vi chiediamo se col nuovo gioco questa possibilità è fattibile oppure le prede devono rimanere all’interno della comunità del branco.
    Grazie
    Buona Caccia

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      webmasterlc 18 Novembre 2015 (12:07)

      Ciao Miki, grazie per la tua domanda.
      La spinta del #nuovogiocolc a giocare prede e voli all’interno del branco/cerchio è molto forte, per diversi motivi.
      Uno di questi è il rapporto che il singolo ha con la Comunità che, oggi ancor di più, assume un ruolo importantissimo nella Pista e nel Sentiero del singolo.
      Una comunità che, proprio perché il gioco si vive all’interno del branco/cerchio, saprà accompagnare, essere da stimolo anche per quei bambini che potranno incontrare delle difficoltà.
      Ciascun L/C potrà trovare spazi all’interno delle attività per portare a termine i propri impegni.
      Ricordiamoci poi che la stagione di caccia/volo è momento con una durata limitata di tempo nell’intero anno di attività: ecco dunque che per il bambino, poter vivere le diverse fasi del gioco, azione inclusa, all’interno del branco/cerchio lo aiuterà a rendere ancora più importante e forte questo momento.
      La scelta di prede e voli “interni” sarà quindi da prediligere, ma ciò non toglie che attraverso la Parlata Nuova il capo e il bambino possano definire eventualmente uno degli impegni (verificabile) da collocarsi al di fuori della vita di branco/cerchio.
      Buon volo e buona caccia!

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    Marianna 10 Novembre 2015 (19:09)

    La start-box è fenomenale, ma questo blog lo è ancor di più!!! Per fortuna che lo scorso anno, alla neo apertura del Cerchio nel nostro gruppo, ci sono stati vicini la referente Bosco e gli incaricati regionali, poichè non c’era questa start box, ma abbiamo comunque cominciato a lavorare insieme alle cocci col nuovo gioco! grazie a tutti!!!
    Avete già risposto a molti dei miei dubbi, attendo con ansia lo scritto su Sette Punti Neri e il Nuovo Gioco.
    Buon Volo e Buona Caccia
    Mì del Cerchio “RAGGIO DI SOLE”

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      webmasterlc 13 Novembre 2015 (10:40)

      Ciao Mi!
      E’ bello leggere di questa rete che si è creata attorno al vostro nuovo Cerchio! Vi auguriamo dei bellissimi voli!

      Buon volo!

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    Enrico 11 Novembre 2015 (12:47)

    Ciao! Grazie per questo strumento meraviglioso.
    Volevo fare una domanda su come comportarsi quest’anno con l’introduzione del #nuovogioco.
    Se un lupetto del terzo anno mi porta in questa prima parte dell’anno una preda concordata l’anno scorso da presentare al resto del branco gliela faccio presentare già adesso o devo aspettare l’apertura della Stagione di Caccia?
    Come mi comporto con i lupetti che hanno “Prede in sospeso”? Devo sollecitare perché caccino le loro prede entro l’inizio della Stagione di caccia così da cominciare poi il nuovo gioco con la giusta corrispondenza Preda/Fase del Gioco? Oppure all’inizio della Stagione di Caccia completano la fase del gioco che stavano cacciando e avvisteranno poi nello stesso Tempo di Caccia un ulteriore preda per la fase del gioco successiva che devono cacciare?
    Grazie mille. Buona Caccia!

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      webmasterlc 18 Novembre 2015 (12:08)

      Caro Enrico,
      possiamo immaginare questa transizione come un tempo ormai concluso per il vecchio gioco ed un nuovo tempo per il #nuovogiocolc.
      Fermo restando che non vogliamo negare la possibilità ai bambini di presentare il frutto del loro lavoro (se questa presentazione è spontanea), consigliamo di concentrarsi in questa prima parte dell’anno sulla ri-costituzione della comunità.
      All’inizio della stagione di caccia/volo i bambini potranno cominciare un nuovo cammino lungo il percorso che a loro corrisponde, tenendo conto magari anche dell’impegno profuso l’anno precedente nel caso in cui alcune prede/voli siano rimasti incompiuti.
      Buon volo e buona caccia!

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    Ludovica 11 Novembre 2015 (17:02)

    Ciao a tutti,
    sono tornata in branca L/C quest’anno e sono curiosa di applicare questo nuovo gioco LC!
    Ho letto la start box, ma ho qualche domanda da porvi: l’avvistamento e la definizione delle prede da parte del lupetto avviene soltanto all’inizio della stagione di caccia (esempio 3 prede tutte definite all’inizio), oppure è possibile che il lupetto avvisti una prima preda la concluda (verificandola) e solo successivamente ne avvisti una seconda?
    Quante sono le prede da avvistare durante ogni stagione di caccia?
    Grazie! Buon gioco a tutti!

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      webmasterlc 18 Novembre 2015 (12:09)

      Cara Ludovica,
      durante il lungo processo di definizione del #nuovogiocolc ci siamo confrontati molto con formatori, incaricati alla branca di zona e regionali su questo punto.
      Per sottolineare la progettualità che vogliamo che gli L/C respirino durante il gioco delle prede e dei voli sarebbe ottimale avvistare e definire all’inizio della stagione di caccia/volo tutte le prede e i voli da conseguire. Questo permetterà al capo e al bambino durante la fase di verifica di confrontarsi sulla loro capacità di “autovalutarsi”.
      Nella stessa fase di verifica, dunque prima del conseguimento del distintivo, potrebbe però avvenire che il bambino/a chieda spontaneamente di avvistare un ulteriore preda/volo: se i tempi della stagione lo permettono, il Vecchio Lupo o Coccinella Anziana potrà accogliere questa sua proposta e assieme definire la nuova preda/volo.
      Buon volo e buona caccia!

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    Monica 11 Novembre 2015 (17:31)

    Salve a tutti! Pongo due domande forse più legate alla “tradizione” del Branco che ad effettive norme del regolamento metodologico. Premesso che: 1)nel vecchio gioco, i Maestri di Mowgli erano quattro e ad ognuno di loro veniva associato un filone di attivitá, motivo per cui tra gli Aiuto-Capo dello staff di Branco in grande considerazione era tenuto chi assumeva il ruolo di Kaa; 2) a Baloo veniva affidato il Servizio al Prossimo, motivo per cui quel personaggio veniva tradizionalmente ricoperto dall’AE (ove esistente), anche se non troppo presente nella vita del Branco; 3) con il Nuovo Gioco si é abbandonata la vecchia visione, i Maestri sono diventati tre e ognuno accompagna il lupetto in una tappa della pista (non piú nello sviluppo di uno dei 4 punti di B-P). Tanto premesso mi chiedo/vi chiedo: forse é meglio abbandonare l’usanza di affidare all’AE il ruolo di Baloo a favore di qualche Capo piú presente alle riunioni? Allo stesso tempo mi chiedo/vi chiedo: il personaggio di Kaa, sebbene abbia a se legata una delle Parole Maestre, oggi assume la stessa rilevanza di altri personaggi come Chil, Raksha e Babbo Lupo e non é più effettivamente da considerarsi un Maestro, oppure deve continuare a rimanere una figura di spicco? Spero di essere stata chiara. Grazie anticipatamente e Buona Caccia a tutti!

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      webmasterlc 21 Novembre 2015 (13:22)

      Cara Monica la tua domanda è molto articolata e trasversale, cerchiamo di commentarla con alcuni spunti.

      I maestri di Mowgli sono il frutto di un’analisi del racconto patrimonio della branca, precedente all’introduzione del #nuovogiocolc (vedi pag. 20 dello StartBox). Akela, Baloo e Bagheera sono considerati i principali in quanto accompagnano Mowgli durante la sua parabola di crescita. Ciò non toglie che Mowgli abbia da imparare anche da altri personaggi attraverso le loro parole maestre e le gesta che compiono nel racconto. In ragione di ciò, nell’assumere i nomi giungla i capi branco scelgano primariamente i nomi dei tre Maestri (dunque laddove l’AE non riesca ad essere presente nella vita di unità, il nome di Baloo può essere assegnato anche a un Vecchio Lupo).
      Il nuovo gioco delle prede cerca di rafforzare il legame con l’ambiente fantastico attraverso una corrispondenza tra i momenti di scoperta, competenza e responsabilità e i tre Maestri.

      I nomi assunti dai capi all’interno dell’ambiente fantastico sono e rimangono un modo per giocare insieme ai bambini, slegati dalle gesta dei personaggi del racconto e dai maestri del gioco. Naturalmente la funzionalità di assumere uno di questi nomi sarà maggiore quanto più il personaggio è noto al bambino (conviene quindi avere un Kaa in branco rispetto ad un Ikki) ma questo è marginale rispetto alla “considerazione” che il capo si guadagnerà costruendo un rapporto vero, continuativo e significativo con i singoli L/C. La qualità della Parlata Nuova che il capo instaura con i singoli è infatti la misura del valore che l’adulto avrà agli occhi dei bambini.

      Siamo sicuri che il #nuovogiocolc non presenterà alcun rischio di intaccare l’indiscusso fascino narrativo che la figura di Kaa esercita sui bambini poiché questo non gli deriva né dal gioco delle prede né dal Vecchio Lupo che assume il suo nome, ma dalla forza dei racconti che ne narrano le gesta.

      Buona caccia e buon volo!

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    Maurizio 12 Novembre 2015 (10:41)

    Ciao,
    ho una domanda che riguarda l’inserimento in Branco di un bambino o bambina di età superiore agli 8 anni. Non ho trovato una risposta chiara nello start box, e il regolamento, nonostante tratti la cosa in un apposito articolo, non chiarisce concretamente il mio dubbio.

    Una volta che tutti i bambini avranno pronunciato la promessa, aprirò la stagione di caccia. Ma poniamo il caso che io abbia un bambino di 10 anni al suo “primo” anno in Branco, quindi appena entrato. Questi andrà in caccia per diventare direttamente Lupo Anziano? O caccerà due momenti nella stessa stagione (Lupo della Legge e Lupo Anziano, nella fattispecie)?

    Cito testualmente il regolamento, che secondo me si presta ad entrambe le interpretazioni:
    “Nella stagione di
    caccia/volo vivrà un primo
    breve momento di scoperta
    per poi proseguire lungo il
    momento corrispondente al
    proprio grado di maturazione.”

    Il “momento di scoperta” a cui si fa riferimento, è semplicemente un momento, e quindi non sarà concretizzato nella consegna del distintivo? E se così fosse, quali spunti potete suggerire per poter giocare questo momento di scoperta?

    Grazie, buona caccia e buon volo a tutti!

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      Matteo 26 Novembre 2015 (15:19)

      Ciao, ci sono almeno due possibilità
      a) il l/c caccia il primo anno per lupo della legge (scoperta); il secondo anno per il suo momento di riferimento; questo nel caso di l/c di 9 anni
      b) il l/c caccia un primo momento con prede “veloci” per la scoperta, per poi proseguire nella stagione di caccia restante con prede per il proprio momento di riferimento; questo nel caso di l/c di 10 anni

      Alla tua domanda la risposta è “SI”, caccerà 2 momenti nella stessa stagione.

      Il distintivo, per come la intendo io, va consegnato perchè comunque le prede sono state cacciate.

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      Sergio 1 Dicembre 2015 (23:35)

      Ciao.
      Il momento di scoperta è quelli che ogni fratellino o sorellina appena entrato in branco vivrà fino al momento della promessa.
      Poi inizierà la stagione di caccia e caccerà solo un momento, quello corrispondente alla propria annata.
      Quindi se gli altri bimbi della stessa età cacciano con Akela lui farà lo stesso.

      Cara pattuglia nazionale, se ho capito male per favore correggetemi!!!

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      webmasterlc 2 Dicembre 2015 (17:45)

      Ciao Maurizio,

      la tua domanda ha suscitato alcuni commenti da parte di altri capi (Matteo il 26/11 e Sergio il 1/12).
      Li pubblichiamo e proviamo anche noi a dare una risposta.
      Buon volo e buona caccia!

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      webmasterlc 2 Dicembre 2015 (18:40)

      Caro Maurizio,
      il gioco delle prede e dei voli, così come altri strumenti della Pista e del Sentiero LC, serve principalmente ad accompagnare, sostenere e, in un certo senso, a “rendere concreto” per il bambino (attraverso i passaggi, le prede ed i voli concordati insieme, i distintivi, le cerimonie e tutto ciò di cui il bambino fa esperienza) un percorso che lui vivrebbe “naturalmente”.
      L’inserimento in un nuovo ambiente comporta necessariamente un primo momento di ambientamento e scoperta.
      La sicurezza che provo invece stando in un luogo di cui conosco dinamiche e regole, che mi ha permesso di misurarmi con le mie capacità e competenze, mi fa sentire pronto e disponibile a mettere a disposizione degli altri quello che so fare.
      I voli e le prede per il bambino entrato più tardi in cerchio o in branco saranno utili per accompagnarlo in quelle fasi che lui, molto probabilmente, vivrà più velocemente e con più facilità rispetto ad un bambino di otto anni.

      Noi capi dovremo considerare questi aspetti e saper “leggere” bene anche il ruolo che sarà pronto ad assumersi nei confronti della comunità nel momento in cui inizierà la stagione di caccia/volo: se avrà ancora bisogno di essere accompagnato nella scoperta, gli proporremmo una preda o un volo che lo aiuti a vivere questa fase; se dovrà ancora misurarsi con le sue capacità, una preda o un volo tarato su questo tipo di esperienza; oppure potremo direttamente passare a qualcosa che gli faccia già vivere una prima esperienza di servizio agli altri (metto le mie competenze a disposizione degli altri).

      Alla fine della stagione di volo/caccia lui sarà arrivato a volare sul Sentiero della Montagna o a cacciare una preda con Akela; gli consegneremo quindi il relativo distintivo di coccinella della montagna o lupo anziano, perché così dicono le regole del gioco che lui conosce.

      Per i capi l’importante sarà il senso dell’esperienza che lui avrà potuto vivere attraverso la preda o il volo.
      Per il bambino questi (preda o volo, maestro di caccia o sentiero su cui volare) saranno parti del gioco.
      Buon volo e buona caccia!

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    Tiziano 20 Novembre 2015 (16:42)

    Ciao.
    Sono completamente nuovo della branca.
    Ho un PICCOLO dubbio.
    Se non ho capito male un lupetto del primo anno (zampa tenera) va in caccia con Baloo, l’anno successivo caccia con Bagheera al terzo anno con Akela. Cosa significa concretamente?
    Buona caccia.

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      Matteo 26 Novembre 2015 (15:00)

      Ciao, ti riporto innanzitutto una risposta precedente: ” i tre Maestri di Mowgli con cui i lupetti e le lupette cacciano le Prede sono i personaggi del racconto e non vanno confusi o sovrapposti con i Vecchi Lupi che ne prendono i nomi quando giocano con il Branco. Lo stesso valeva anche per il gioco precedente.”

      Concretamente, non significa che il l/c concorderà la preda con il suo maestro di “riferimento” (figura che non esiste!); si cerca in realtà di collocare meglio le tre figure principali del racconto in quello che è il percorso del lupetto.
      Per farti capire meglio, ti riporto quanto scritto dall’ex Akela d’Italia: “Mi pare in conclusione che siano proprio le figure di Baloo, Bagheera e Akela che più di altre delineino chiaramente il percorso di Mowgli nella Giungla. Mi verrebbe da dire che con Baloo Mowgli scopre la giungla, con Bagheera la fa sua e con Akela infine la ridona al Popolo Libero liberandola da Shere Khan e difendendola dai Cani Rossi.” (Scoperta – Competenza – Responsabilità)

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        Enzo Cuppone - CT18 5 Febbraio 2016 (12:19)

        Premetto che il nuovo gioco per me è più consono alla vita di branco, poichè prima si aderisce al gioco facendo la Promessa e poi si gioca. Vorrei sottolineare la piccola difficoltà di far capire la differenza delle due cose, ma gari dovremmo inventare un modo diverso di “parlare”. Se si parla di cacciare con Baloo nel senso di fase delle scoperta, magari dire: caccio le prede di Baloo, non dico caccio con Baloo, perchè quello potrebbe significare cacciare con il vecchio Lupo Baloo. non so se sono stato chiaro!!! comunque la perplessità nei nostri fratellini c’è stata ed abbiamo impiegato un bel po di tempo per far capire la differenza.

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    Carmelo 10 Dicembre 2015 (12:18)

    Domanda: Se prima la promessa veniva chiesta dal fratellino/sorellina solo dopo aver cacciato le prede, adesso la promessa va fatta prima della stagione di caccia.
    Quale strumento posso usare per incuriosire il fratellino/sorellina a chiedere la promessa?
    Oltre al saluto – al totem – al grande urlo, quale potrebbe essere un altro modo?
    Buona Caccia

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    Antonio I. 5 Febbraio 2016 (11:41)

    Sono da poco rientrato in branca L/C, il nuovo gioco mi sembra molto interessante e più “divertente”. Infatti, leggiucchiando capisco che viene sempre di più abbandonato l’accanimento a far raggiungere l’obiettivo al bambino, ma ci si concentri di più nel curare il modo (la successione di cose da fare). In questo senso, se il bambino non raggiunge l’obiettivo, dobbiamo educarlo a rientrare verso i passi giusti per raggiungerlo e non farlo sentire frustrato per il non raggiungimento dello stesso. In questo modo si cura più il senso del giocare bene, e non di vincere in ogni caso (passatemi questa affermazione con le dovute precauzioni). In più, il nostro Resp. della pattuglia regionale, ci richiamava ad avere molta cura nel riuscire a far percepire visivamente la dimensione temporale al bambino, dimensione che, per motivi di natura psicologica, non è sempre ben chiara al bambino. Quindi, la visualizzazione del suo percorso deve tener conto di far percepire al bambino lo scorrere del tempo. Fin qui la teoria. Vi chiedo: come avete gestito la visualizzazione del nuovo gioco nel lancio e durante il suo svolgimento?

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